OR-TO: nel piazzale di EATALY l’orto urbano con OrtoXmille

Sarà inaugurato mercoledì 12 aprile OR-TO, l’orto urbano installato nel piazzale esterno di EATALY Lingotto di Torino, realizzato con il substrato OrtoXmille di Harpo.

Promossa da Eataly e coordinata da OrtiAlti – progetto di marketing urbano e sostenibile dai risvolti sociali con cui Harpo verdepensile collabora ormai da molti anni – l’iniziativa nasce per formare ed informare sulla produzione orticola a km zero e promuovere esperienze di cittadinanza attiva tramite la cura condivisa di uno spazio verde a disposizione della comunità. L’orto urbano “di quartiere” infatti sarà presente nel piazzale di via Nizza per 4 mesi, nei quali verrà gestito in collaborazione con associazioni di quartiere, scuole, clienti, favorendo in questo modo momenti di incontro e scambio interculturale e intergenerazionale e contribuendo alla diffusione di un’educazione ambientale e alimentare nel rispetto dell’agricoltura.

L’orto verrà inaugurato con la prima semina in presenza dell’Assessore alla Cultura della Città di Torino. Il momento darà il via alla piantumazione di 60 cassoni, che al termine dei 4 mesi verranno donati alle scuole per permettere all’orto urbano di continuare a vivere.

Un orto
per collaborare e
co-produrre

Un laboratorio di orticoltura
per sperimentare
approcci sostenibili

Un mercato
per scambiare e
distribuire i prodotti

OrtoXmille
Substrato concepito appositamente per orti urbani, ottimo anche come ammendante dove la presenza di terreni inadatti, poveri o aridi e comunque non specifici per coltivo, non consente il corretto sviluppo delle piante. 100% naturale ed ecologico svolge una funzione benefica…. con risultati veramente stupefacenti!

SCARICA L’INVITO
e conferma la tua presenza
all’indirizzo s.ramella@eataly.it