OrtiAlti: la start up si racconta ad Expo

Venerdì 10 luglio sono stati presentati all’interno del contesto internazionale di Expo i tre progetti vincitori del contest WE-Women-Progetti delle Donne, nato per dare spazio al talento e all’imprenditorialità femminile e allo stesso tempo promuovere il meglio del nostro Paese.

In particolare l’incontro “Nutrire la leadership femminile”, organizzato nella data conclusiva delle women’s weeks, il periodo dedicato all’altra metà della terra, è stata l’occasione per Elena Carmagnani ed Emanuela Saporito, ideatrici del progetto primo classificato OrtiAlti, di raccontare la propria imprenditorialità.

OrtiAlti nasce dalla volontà di portare in città i benefici ambientali generati dai tetti verdi, dalla dimensione produttiva a quella sociale. Partendo nel 2010 da un primo esperimento su un tetto condominiale di Torino, in poco tempo le due imprenditrici italiane hanno trasformato la loro idea in una start up riconosciuta a livello nazionale e internazionale che si occupa della progettazione, gestione e promozione di orti sui tetti degli edifici.

Per realizzare concretamente gli orti urbani, la start up ha fatto riferimento alle tecnologie e ai sistemi innovativi di Harpo verdepensile, anche sponsor tecnico del progetto.

L’incontro di presentazione è stato aperto da Diana Bracco, Presidente Expo 2015 S.p.A. e Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia, e condotto da Nicoletta Polla Mattiot, giornalista de IlSole24Ore, che ha intervistato le vincitrici del contest per conoscerne approfonditamente le fasi di sviluppo, per poi concludersi con un aperitivo di networking, momento cioè di confronto di scambio fra il pubblico e le partecipanti del concorso, che hanno affrontato il tema della sostenibilità da diversi e creativi punti di vista.