Sistema integrato RIC – Verde pensile e acqua, con Harpo due risorse in sinergia

L’innovazione continua dei nostri sistemi è un nostro riconosciuto vantaggio competitivo

Siamo dotati di un laboratorio di ricerca e sviluppo interno all’azienda grazie al quale abbiamo messo a  punto sistemi ad elevate prestazioni; collaboriamo con le migliori Università italiane e con i migliori Istituti di ricerca nel settore architettonico, paesaggistico, botanico, termotecnico ed idraulico.

verde pensile e acqua risorse in sinergiaI risultati ottenuti dalle nostre ricerche sono stati oltremodo soddisfacenti per la nostra azienda che è stata premiata per l’innovazione e la ricerca scientifica dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dall’Unione Europea.

Le ultime attività ci hanno visto coinvolti nella progettualità di un sistema che persegue il risparmio idrico e contribuisce a portare vantaggi costruttivi, economici e di durata alle nostre installazioni di verde pensile.

In occasione della Fiera My Plant&Garden, Milano presentiamo il nostro sistema integrato RIC – ritenzione idrica controllata – che sfrutta la sinergia tra verde pensile tecnologico e l’acqua, due risorse la cui efficienza prestazionale è vincente per contrastare gli effetti  devastanti che il  cambiamento climatico ha sulle nostre città.

E’ infatti divenuto ormai urgente diffondere ed utilizzare in modo massivo le “Nature-Based Solutions” in ambiente urbano.

Perché il nostro sistema RIC è vantaggioso?

Alcuni dei suoi plus sono:

  1. Concreto risparmio idrico

Il fabbisogno idrico si riduce fino al 60% durante il periodo estivo perché il sistema ottimizza la ritenzione dell’acqua piovana e le tecnologie di automazione controllano la necessità di acqua. Il sistema è sempre sottosaturo e quindi in grado di incamerare molta acqua piovana, che non viene sprecata, come avviene comunemente nella gestione tradizionale, in cui il terreno viene mantenuto più vicino al punto di saturazione rispetto a quanto necessario

  1. Maggiore salubrità della vegetazione

Il minore dilavamento trattiene le sostanze nutritive, le piante – prive di acqua libera – sono  in stato di leggero stress che aumenta la loro robustezza e resistenza

  1. Benefici progettuali e vantaggi economici

Il sistema consente di mantenere l’equilibrio idrico del territorio permettendo l’ottimizzazione di dettagli costruttivi e delle vasche di laminazione: questo ha un rilevante impatto sull’invarianza idraulica. Si ottiene, infatti, un incremento di tempo, prima di riversare nei collettori l’acqua in eccesso

  1. Un sistema al servizio della competenza del giardiniere-manutentore

L’esperienza dell’operatore e il sistema adattativo RIC diventano garanzia nel tempo di performance eccezionali semplificando la gestione e la manutenzione all’operatore e garantendogli un risultato qualitativamente superiore.

Il sistema RIC è un sistema integrato perché sfrutta tecnologie di automazione, modificando l’approccio tradizionale all’irrigazione.

E’ composto da:

  1. Idromant 4, un telo geotessile ritentore che ha il vantaggio di trattenere 3 volte l’acqua di un tradizionale tessuto pacciamante simulando il comportamento del terreno in termini di rilascio idrico.
  2. Substrato prevalentemente  minerale Harpo TerraMediterranea. Grazie all’esperienza pluriennale nel campo della produzione di substrati professionali specifici per il verde pensile produciamo in Italia substrati studiati appositamente per i nostri climi ed a norma UNI 11235. Le caratteristiche più rilevanti del nostro terriccio sono: bassa comprimibilità nel tempo, rapporto ideale acqua-aria per l’apparato radicale, elevata capacità di scambio cationico, capacità cioè di trattenere i nutrienti, minore fertilizzazione, elevata ritenzione idrica: riduzione dei costi di manutenzione, creando al contempo condizioni ottimali per la crescita delle piante, senza dover ricorrere all’asportazione di suoli naturali e ricorrendo a spessori ridotti.
  3. Centralina Medi Watersafe 4.0 un controller innovativo con sensori idrici e di temperatura dotato di hardware e software specifici ideati e creati dal reparto ricerca e sviluppo di Harpo. A differenza di quanto avviene per la vegetazione a terra, che può attingere a riserve d’acqua presenti nel sottosuolo, le coperture a verde pensile risultano fortemente esposte e vulnerabili alla carenza idrica. La Harpo verdepensile consapevole dei costi economici ed ambientali che l’irrigazione può comportare, ha sviluppato Medi Watersafe per ridurre in modo consistente il volume d’irrigazione mantenendo al contempo la vegetazione in ottime condizioni di salute.

Il dispositivo è dotato di due sensori in grado di leggere con elevata precisione il potenziale dell’acqua nel suolo fino ai valori caratteristici di perdita di turgore per le piante tipiche dell’areale mediterraneo. Sulla base delle variazioni del potenziale idrico col passare dei giorni, Medi WaterSafe regola automaticamente i tempi di irrigazione in modo da portare e mantenere le condizioni di idratazione del substrato al minimo fisiologico, in funzione del tipo di pianta utilizzata.

Il sistema RIC di Harpo verdepensile è dunque un sistema innovativo, integrato e adattivo in grado di gestire autonomamente il fabbisogno idrico, attivando l’irrigazione solo quando è necessario.