Green Bludays

Green Bluedays – Taranto 09-11 ottobre 2022

Green Blue Days

L’ È-VENTO a Taranto sullo sviluppo sostenibile

Green Blue Days è un progetto sulla sostenibilità sistemica.
Un forum sottoforma di talk strutturato in diverse giornate, in cui poter ascoltare e condividere esperienze, proporre soluzioni, studiare piani d’azione per integrare la cultura del Green-Blue in ogni aspetto della vita.

Uno spin-off finalizzato a mettere in contatto esperti del mondo accademico, imprenditori, associazioni, enti, istituzioni, autorità e giovani in formazione.
Uno strumento volto a promuovere, sviluppare e determinare, attraverso l’interazione sinergica, la ricerca, l’innovazione tecnologica, la produzione industriale ed il benessere sociale del territorio.

Per Taranto 2022 la parola chiave  È-VENTO.

La natura ci insegna che la perfezione è mutevole e multipla e che il vento, anche se talvolta avverso, può trasformare gli e-venti in sorprendenti pirouettes.

===================================================================================================

nella SALA 2 – Uniba martedì 11 ottobre dalle 16:30 alle 18:30 si terrà il “Talk 15” (Resilienza, sostenibilità e salubrità – materiali, prodotti ed innovazione) dove interverrà l’architetto Maria Elena La Rosa responsabile dell’ufficio tecnico Harpo verdepensile

===================================================================================================

Harpo verdepensile ha collaborato alla realizzazione della “ISOLA MADRE”

Il Concept: Il progetto Isola Madre nasce dal territorio. Un’isola in cui approdare per recuperare le forze ma anche per condividere e generare nuove relazioni tra chi ne fa uso. E’ un artefatto prodotto dall’uomo ma che coinvolge Madre Natura e lo fa al massimo della tecnica contemporanea attraverso un uso sapiente del verde pensile.

La Co-progettazione: Un progetto che ha coinvolto diverse professionalità, come accade regolarmente nel mondo del lavoro: gli Architetti del Gruppo Cultura- Lavoro-Formazione dell’Ordine di Taranto che hanno sviluppato il concept e definito i caratteri principali del manufatto, lo studio Artigiana Architettura che ha realizzato l’opera in legno, il vivaio CasaNatura che ha installato la flora presente nelle fioriere e che ha collaborato in stretta sinergia con l’azienda Harpo produttrice del sistema verde pensile si sono confrontati in una forma di co-working.

La Sostenibilità: Il progetto si fa carico di tematiche attuali e rilevanti, tra cui il riuso di materiali di scarto del ciclo produttivo del legno come l’OSB. La Finalità: Isola Madre è un progetto nato in occasione dell’evento Green Blue Days 2022 e che l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto ha realizzato con entusiasmo. Esso rappresenta un “DONO” da parte dell’Ordine ai tarantini ed in particolare agli studenti che frequentano quotidianamente l’Università.

PROGRAMMA TARANTO