Harpo verdepensile sostiene “NBS Nature based solutions. L’approccio prestazionale alle tecnologie vegetate”

 

Diffondere gli studi che contribuiscono ad accrescere la conoscenza e la cultura tecnica delle NbS e riunire in dibattito le competenze interdisciplinari che si interfacciano nelle attività di ricerca sulle NbS, sono gli obiettivi della conferenza “Le NbS-Nature-based Solutions per l’architettura e la città. L’approccio prestazionale alle tecnologie vegetate”, che si terrà venerdì 13 ottobre dalle ore 9.30 a Palazzo Badoer, aula Tafuri – Venezia.

L’evento è promosso dallo IUAV di Venezia – Dipartimento di culture del progetto, Cluster EPIC, AIVEP – Associazione Italiana Verde Pensile in collaborazione con gli Ordini degli Architetti PPC, dei dottori Agronomi e Forestali e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Venezia, che rilasceranno crediti formativi professionali.

Il focus della conferenza riguarda gli aspetti funzionali e prestazionali della vegetazione e dei sistemi tecnologici vegetati, con prevalente riferimento alle coperture a verde e alle facciate vegetate, nonché ai sistemi vegetati e drenanti impiegabili al suolo.

A questo importante momento di confronto e formativo anche noi di Harpo verdepensile abbiamo voluto dare il nostro supporto partecipando con alcuni contributi. 

Alle ore 10:00 Sergio Andri, responsabile del Laboratorio di Ricerca e sviluppo Harpo parlerà di “Ottimizzare l’irrigazione nel verde pensile per valorizzare le acque piovane e ridurre i deflussi”. Alle ore 15.15 al nostro direttore Maurizio Crasso è affidato il compito di moderare l’ultima sessione della giornata dedicata a “Gestione, manutenzione e fabbisogno idrico della vegetazione”.

RILASCIO CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI
Ordine degli Architetti PPC (6 cfp)
Ordine dottori Agronomi e Forestali (0,125 cfp/ora)
Collegio dei Geometri e Geometri Laureati (2 cfp)

Registrazione obbligatoria dal sito.
Clicca per accedere al modulo di iscrizione >>