HarpoPlan – Confermata l’efficacia della nostra membrana impermeabilizzante e antiradice

 

Per essere sempre in linea con le indicazioni delle normative di riferimento, oltre che per garantire costante affidabilità e qualità delle proposte che sviluppiamo abbiamo avviato nuovamente il test di controllo all’azione delle radici sulla nostra membrana sintetica HarpoPlan. Si è concluso a giugno 2023 il test cominciato a maggio 2021 presso  strutture della Fondazione Minoprio che ha confermato l’efficacia della membrana sinteticaHarpoPlan all’azione delle radici, ai sensi della norma EN 13948. La membrana – in un unico strato – si riconferma quindi efficace sia per impermeabilizzare la copertura sia per resistere nel tempo all’azione delle radici, rendendola quindi adatta alle applicazioni su coperture a verde pensile.

Come si è svolto il test?

Il test è stato condotto in una serra/vetro dove sono state predisposte 8 vasche di coltivazione, 6 delle quali sono state interamente rivestite, anche lungo i risvolti verticali, con la membrana oggetto di indagine (test) posata al di sopra di un tessuto di protezione. Le restanti 2, invece, non sono state rivestite con la membrana in quanto fungono da test di controllo dove è stato inserito il tessuto di protezione tra lo strato di argilla espansa di base e quello di terreno in cui sono state installate le piante.

In ogni vasca sono state collocate 4 piante di Pyracantha coccinea “Orange Charmer” (da vaso diametro 12) mantenute in condizioni ottimali di umidità e fertilità del substrato all’interno di serra ferro/vetro. La formulazione degli spessori, livello e composizione del substrato di coltivazione hanno seguito le indicazioni definite dalle varie norme di riferimento EN 13948, UNI EN 13037, UNI EN 13651. Dopo 3 mesi dall’invasatura si è provveduto ad effettuare una concimazione con concime a lenta cessione 6-8 mesi. Una seconda concimazione è stata effettuata nella primavera 2022. Nell’agosto 2022 sono state rilevate per tutte le piante le misure di altezza e diametro a 20 cm dalla base, verifica ripetuta nel maggio 2023. Durante i due anni di prova le piante non sono state oggetto di potatura e di trattamenti fitosanitari.

Risultati: nessuna radice è cresciuta dentro e/o attraverso la membrana

Durante la gestione della prova non si sono evidenziate dal fondo trasparente delle vasche con membrana penetrazioni radicali. Al rilievo finale non si sono riscontrati, nelle 6 vasche di crescita provviste di membrana impermeabile, fenomeni di penetrazione radicale delle stesse, ovvero nessuna radice è cresciuta dentro e/o attraverso la membrana, sia sulle aree integre che nei punti di giuntura e negli angoli. Lo strato filtrante sottostante è risultato integro. Gli apparati radicali delle zolle finali sono risultati vigorosi e vitali. Al contrario, nelle vasche di controllo (senza membrana impermeabile), le radici sono cresciute attraverso il telo filtrante e hanno ampiamente invaso lo strato umido di argilla posto sulla base delle vasche. Non si sono rilevate differenze significative di crescita fra le piante cresciute nelle vasche senza la membrana (controllo) rispetto a quelle vegetate nelle vasche con la membrana oggetto di valutazione (test).

Le membrane della linea HarpoPlan, resistenti alla penetrazione delle radici, sono quindi soluzione ideale per impermeabilizzare coperture a verde pensile senza prevedere ulteriori elementi antiradice e garantendo il perfetto mantenimento della tenuta idraulica nel tempo. Vengono inoltre prodotte con una formulazione specifica per rispondere nel modo più affidabile alla resistenza ai microorganismi; le membrane infatti sono trattate con un potente prodotto antibatterico e antimicotico integrato nel compound della membrana. Il trattamento blocca il processo che porta i microorganismi a nutrirsi intaccando gradualmente la struttura del materiale, aiutando così quest’ultimo a mantenere inalterate nel tempo le sue caratteristiche.