Il verde pensile Harpo rende più green il cicloturismo: progetto BIPARO

 

L’E-BIKE SHARING si fa green con il verde pensile
In provincia di Torino nasce un nuovo progetto di noleggio bici ecocompatibile
BIPARO è l’innovativo progetto di cicloturismo sviluppato da MOVEGREEN in collaborazione con VerdeMente che adotta un sistema a basso impatto ambientale. Si tratta di strutture prefabbricate le quali, grazie al verde pensile Harpo, si integrano in completa armonia con l’architettura e il paesaggio circostante.

Affidabili e robusti, i bike box Biparo sostituiscono le classiche strutture metalliche quasi sempre di derivazione industriale con impianti a basso impatto ambientale, mantenendone le caratteristiche di solidità e sicurezza. Le pareti a vista in materali naturali (legno, pietra, mattone) e il tetto a verde pensile ricco di piante e fiori adeguati al paesaggio e alla latitudine permettono ai modelli Biparo di adattarsi a qualsiasi ambiente, favorendone in questo modo la possibilità di impiego da parte dei Comuni.

BIPARO offre la possibilità alle Amministrazioni Pubbliche di mettere in atto tutte le azioni di sensibilizzazione alla mobilità e al turismo ecosostenibile che sfruttano mezzi e veicoli elettrici e che sempre più trovano consenso tra i cittadini grazie al risparmio economico e ai benefici per la salute che essi comportano.

 

E’ stato inaugurato ad Avigliana (TO) il primo multi-bike box Biparo

A ottobre 2016 il Comune di Avigliana ha messo a disposizione dei cittadini e dei turisti il servizio di noleggio e-bike, utilizzabili sia per la mobilità quotidiana sia per la scoperta del territorio, che potrà tra l’altro far leva su visite cicloturistiche guidate. Chiari sono i benefici fisici ed economici derivanti da iniziative di questo tipo, che con Biparo supportano il commercio e l’economia locale anche con la possibilità per le attività locali di acquistare spazi pubblicitari sulle strutture e sulle bici stesse ottenendo così una visibilità “in movimento” ad ampio raggio.

Il verde pensile Harpo

La copertura dei box viene realizzata con sistema a verde pensile estensivo a norma UNI il quale richiede un ridotto spessore di specifico substrato ed un sistema di irrigazione automatico con serbatoio per recupero e riutilizzo di acqua piovana. L’installazione del verde è a cura di VerdeMente, applicatore fiduciario Harpo specializzato nella progettazione e realizzazione di giardini e spazi verdi e cofondatore del progetto Biparo.

Il BIPARO costituisce una sicurezza per i ciclisti contro i furti e gli atti vandalici, è un complemento di arredo urbano e può costituire adeguatamente attrezzato un punto di incontro anche per chi non pedala.