Liceo Keplero: lezioni di agronomia sul tetto verde della scuola

E’ iniziato ufficialmente il progetto di alternanza scuola-lavoro del liceo scientifico “Giovanni Keplero” di Roma.

Al liceo scientifico Keplero di Roma durante l’estate è stato realizzato un tetto verde estensivo, il primo tetto sperimentale interamente fruibile dagli studenti: da circa tre anni infatti il Keplero si occupa del settore agricolo, proponendo agli studenti l’attività pomeridiana tenuta dal professor Roberto Casalini; durante il pomeriggio si lavora sul campo se il tempo lo permette, all’interno della struttura se è brutto tempo.

Sul tetto verde è stato predisposta una zona per la sperimentazione: verranno indagate le caratteristiche agronomiche, termiche ed idrauliche d una copertura vegetale composta da 6 specie di piante della flora mediterranea. Gli studenti saranno coinvolti nel progetto partecipando attivamente ad una sperimentazione di alto livello scientifico e valore ambientale.

Si tratta delle innovative lezioni di agronomia tenute dal professor Roberto Casalini direttamente sul tetto verde della scuola.

In questa prima fase gli studenti, guidati dal docente, hanno messo a dimora le piante per la sperimentazione: Allium schenoprasum, Cerastium tomentosum, Teucrium chamaedrys, Thymus serpillum, Saponaria ocymoides, Lavandula stoechas. L’obiettivo dell’attività è quello di verificare le performance e le funzioni ecologiche di una copertura verde costituita da piante mediterranee, in alternativa ai tradizionali Sedum.

Il Keplero Garden è il primo tetto verde estensivo su cui gli studenti hanno la possibilità di sperimentare in prima persona la teoria, venendo coinvolti attivamente a un progetto di alto valore scientifico e ambientale.

Per restare aggiornati sull’avanzamento dei lavori è possibile seguire il BLOG Keplero Garden & Green Roof e la pagina Facebook Keplero Garden & Green Roof gestita direttamente dagli studenti.
BLOG Keplero Garden & Microbiology
PAGINA FACEBOOK Keplero Garden & Microbiology

credits: dott. Roberto Casalini

Il video illustra le fasi della posa in opera di un “Tetto Verde Sperimentale” realizzato per la prima volta in Italia nell’estate 2016, a cura del prof. Roberto Casalini e del prof. Antonio Vestrella, sull’edificio del liceo scientifico “Giovanni Keplero” di Roma.