Cantina Pieropan - Soave (VR)

La realizzazione di cantine vinicole prevede sempre più spesso l'impiego di coperture a verde pensile

AUMENTO DELL’INERZIA TERMICA DELL’EDIFICIO, CLIMA INTERNO FRESCO E COSTANTE D’ESTATE, RIDUZIONE DELLA TRASMITTANZA TERMICA IN INVERNO: IL VERDE PENSILE CONTRIBUISCE AL MANTENIMENTO DI OTTIMO COMFORT E VALORIZZA IL PROGETTO ARCHITETTONICO

Photo credits: Jürgen Eheim e Acme

Scheda progetto

CANTINA PIEROPAN
Soave (VR)

COMMITTENTE
Azienda Agricola Pieropan di Leonildo Pieropan s.a.s.

PROGETTISTI ARCHITETTONICI
A.c.M.e. studio – capogruppo di progetto: Moreno Zurlo

PROGETTISTI DEL PAESAGGIO
A.c.M.e. studio

IMPRESA INSTALLATRICE SISTEMA HARPO VERDEPENSILE
Vivaio Vallagarina S.n.c., Rovereto (TN)

ANNO
2016 – 2021

SISTEMA HARPO VERDEPENSILE
Estensivo a prato naturale, a vigneto

Approfondimenti

Sistemi utilizzati

La Cantina Leonildo Pieropan si immerge con armonia nella natura grazie alla scelta della costruzione ipogea recepita dall’osservazione della morfologia del territorio – questa soluzione unisce esigenze produttive e sostenibilità ambientale.

La cantina si “nasconde” sotto un lembo inclinato della collina che è stato sollevato per realizzare una parte interrata, cuore della produzione. Questo permette alla costruzione di integrarsi al contesto paesaggistico, sposando la realtà produttiva con il territorio e rispettando pienamente l’ambiente e la natura.

La copertura sorregge un terreno alto due metri nel quale è stato messo a dimora un vigneto carrabile sperimentale di Pinot Bianco che crea un continuum con il paesaggio circostante.

La cantina Pieropan è stata realizzata rispettando i requisiti di sostenibilità ambientale attraverso l’adozione di una serie di accorgimenti quali un sistema di raccolta delle acque piovane, ottenuto con la predisposizione del verde pensile che ottimizza il risparmio idrico e permette di reimpiegare le acque metereologiche, e la realizzazione della zona ipogea che rappresenta una scelta efficace per il risparmio energetico e per l’efficienza bioclimatica, assicurando stabilità dal punto di vista termoigronomico e la riduzione dei costi di refrigerazione.