Cascina Val Del Prete - Priocca d'Alba (CN)

La realizzazione di cantine vinicole prevede sempre più spesso l'impiego di coperture a verde pensile

AUMENTO DELL’INERZIA TERMICA DELL’EDIFICIO, CLIMA INTERNO FRESCO E COSTANTE D’ESTATE, RIDUZIONE DELLA TRASMITTANZA TERMICA IN INVERNO: IL VERDE PENSILE CONTRIBUISCE AL MANTENIMENTO DI OTTIMO COMFORT E VALORIZZA IL PROGETTO ARCHITETTONICO

Photo credits: Jürgen Eheim e Acme

Scheda progetto

CASCINA VAL DEL PRETE
Priocca d’Alba (CN)

COMMITTENTE
Cascina Val Del Prete

PROGETTISTI ARCHITETTONICI  E DEL PAESAGGIO
bld Architetti (Enrico Boffa e Andrea Delpiano) con Mario Boffa

IMPRESA INSTALLATRICE SISTEMA HARPO VERDEPENSILE
Jadercò (Brà – CN) 

ANNO
2005-2009

SISTEMA HARPO VERDEPENSILE
Estensivo a sedum e a prato naturale

Approfondimenti

La Cascina Val Del Prete è sita nel Roero, area Nord orientale della provincia di Cuneo. L’intervento insiste su una ex stalla in cemento armato prefabbricato. Il manufatto costituisce una fondamentale risorsa per l’azienda agricola in quanto è un’ampia riserva di spazio per il bestiame e vari prodotti agricoli.

L’oggetto del progetto è il reinserimento del fabbricato nel contesto naturale, tramite l’applicazione sulla copertura a due falde, dotate di shed, del sistema Harpo verdepensile inclinato.

La superficie verde di copertura del tetto definisce un raccordo con il terreno del piano di campagna, proseguendolo idealmente al di sopra della copertura.

Il verdepensile ha migliorato il comfort termico contribuendo a mantenere una temperatura costante durante tutto l’anno in ambienti che, come la barricaia, necessitano di particolari condizioni di umidità e temperatura.