Galata Museo del Mare - Genova (GE)

Dagli spazi espositivi si scorge una terrazza con verdepensile sulla città

IL VERDEPENSILE IN QUESTO PROGETTO HA UN DUPLICE RUOLO. OLTRE A QUELLO DECORATIVO IL SISTEMA ESTENSIVO ORNAMENTALE VIENE UTILIZZATO DAI PROGETTISTI COME STRUMENTO DI CONTROLLO. IMPEDISCE AI FRUITORI DI AVVICINANRSI AL PARAPETTO

Scheda progetto

GALATA MUSEO DEL MARE 
Genova

COMMITTENTE
Comune di Genova , Mu.Ma – Istituzione Musei del Mare e delle migrazioni

PROGETTISTI ARCHITETTONICI
Archh Associati

IMPRESA INSTALLATRICE SISTEMA HARPO VERDEPENSILE
Peirano Vivai (Genova)

ANNO
2018

SISTEMA HARPO VERDEPENSILE
Estensivo ornamentale

Il Museo del mare è sito in uno storico magazzino doganale della darsena di Genova. Storicamente fu utilizzato come arsenale per la costruzione delle galee successivamente come magazzino per le merci in transito e dal 2004 come museo che vanta 200.000 visitatori all’anno.

Nel 2018 sono iniziati i lavori di allestimento di una sala al quarto piano per l’esposizione dei quadri dei Fondazione Clerici. La sala è collegata ad una grande terrazza coperta che si affaccia sulla città. 

Il focus del progetto architettonico è stato quello di ripristinare le potenzialità del luogo, quindi si è conservato il grande spazio della terrazza liberandolo da ingombri e altre sovrastrutture. La terrazza di forma rettangolare, ha una bordura di verdepensile che anticipa un parapetto in vetro.

Il verdepensile è stato utilizzato dagli architetti come strumento “percettivo” per comunicare ai fruitori che è importante non raggiungere il parapetto.

Infatti rimanendo a distanza dal parapetto si gode meglio della vista sulla città senza essere infastiditi dal rumore del traffico cittadino al di sotto della terrazza.

Il sistema verdepensile estensivo ornamentale utilizzato, con le sue fioriture colorate stagionali, spicca molto sulla pavimentazione in legno della terrazza. La resa finale che si è voluto ottenere è stata quella di avere un prato rustico con una grande varietà di piante e arbusti differenti per fioriture e sviluppo, nonché piante aromatiche che diffondessero i loro profumi nella terrazza.