La Triennale la Terrazza - Milano (MI)

Una Terrazza su Parco Sempione contornata da orto pensile aromatico

IL VERDEPENSILE HARPO IN QUESTO PROGETTO HA UN FORTE VALORE CONCETTUALE. COMUNICA L’INDISSOLUBILE CONNUBIO TRA CUCINA ITALIANA E MATERIE PRIME VEGETALI OLTRE CHE A STIMOLARE POSITIVAMENTE OLFATTO E VISTA

Scheda progetto

TRIENNALE LA TERRAZZA MILANO
Milano

COMMITTENTE
Triennale di Milano

PROGETTISTI ARCHITETTONICI
Paolo Brescia e Tommaso Principi – Studio OBR

IMPRESA INSTALLATRICE SISTEMA HARPO VERDEPENSILE
Irrigazione Acquafert (Cicognolo – CR) Sponsor Piante Giorgio Tesi Group (Bottegone – PT) Messa a dimora piante Obiettivo garden service (Milano)

ANNO
2016 – 2020

SISTEMA HARPO VERDEPENSILE
Intensivo in fioriere e orto ad aromatiche e ortaggi fuoriterra

La Triennale di Milano, in occasione dell’expo del 2015, ha indetto un concorso per la realizzazione al suo interno di un ristorante con terrazza. L’affaccio è immerso nel verde di Parco Sempione e la vista è scandita dal Castello Sforzesco e dallo skyline milanese.

Il vincitore del concorso è stato lo studio OBR e dello studio Antonio Perazzi in collaborazione con l’arch. Maddalena D’alfonso. Il programma funzionale del progetto inquadra tre aree: l’area accoglienza con il bar, l’area show cooking e l’area pranzo caratterizzata da flessibilità funzionale in base alle esigenze da performance temporanee a cui l’area è chiamata a rispondere. 

Il verpensile harpo viene impiegato per tutto il perimetro della terrazza articolandosi in un orto pensile aromatico. La scelta progettuale comunica al fruitore la dualità mediterranea, in special modo italiana, del connubio tra cucina e piante. L’orto aromatico progettato dal paesaggista Antonio Perazzi è a forte carattere concettuale perché è capace di raccontare l’indissolubile legame tra la cucina italiana e le sue materie prime offrendo al contempo alla terrazza una cornice verde che  stimola vista e olfatto.

Inoltre la presenza di una grande vasca in acciaio ospita una vegetazione variegata per colorazioni di fioritura e profumi.,