English Style tra i borghi, Città alta Bergamo (BG)

Uno spazio non convenzionale votato alla bellezza e alla natura

UN GIARDINO PENSILE CHE PORTA INDIETRO NEL TEMPO I COMMITTENTI A QUANDO ERANO BAMBINI. UN SOGNO RESO POSSIBILE GRAZIE AI NOSTRI SISTEMI A VERDEPENSILE

Scheda progetto

ENGLISH STYLE TRA I BORGHI 
BERGAMO CITTA’ ALTA

COMMITTENTE 
Privato

PROGETTISTI DEL PAESAGGIO 
Lucia Nusiner, Maurizio Vegini – Studio GPT

IMPRESA INSTALLATRICE SISTEMA HARPO VERDEPENSILE 
Giardini Arioldi (Medolago – BG)

ANNO
2012 – 2013

SISTEMA HARPO VERDEPENSILE
Intensivo leggero a tappeto erboso e arbusti e pavimentazione su drenaggio continuo

Il giardino verdepensile si trova nel centro della città medievale di Bergamo alta, al di sopra di un garage interrato realizzato ex novo, a servizio di un’abitazione. Il verdepensile ha reso possibile avere un giardino sopra la soletta in calcestruzzo armato del del garage. La volontà della committenza era che il giardino ricordasse quello della loro infanzia e soddisfasse la loro passione biofila.

La firma progettuale del giardino è dell’agronoma e paesaggista Lucia Nusiner. Il progetto prevede diversi spessori substrato, che determinano l’alternanza di specie arboree.

Nell’area centrale abbiamo tappeto erboso e graminacee e perenni nelle zone laterali. In perfetto stile inglese esuberanti composizioni vegetali ritmano il trascorrere del tempo nel giardino trasformandolo in una vera e propria terrazza sul paesaggio.

La differenza di carico sul solaio sul garage dovuto al maggior spessore di substrato nelle aree laterali ha comportato l’aggiunta da parte dell’architetto di una trave di rinforzo.