Drainmax Tunnel DM-T-/60

Sistema di infiltrazione per la gestione delle acque piovane

Il sistema DRAINMAX Tunnel è stato sviluppato da INTEWA GmbH, da cui viene prodotto. Grazie alla sua flessibilità, con DRAINMAX Tunnel è possibile costruire un sistema di trincee a tunnel interrati per l’infiltrazione dell’acqua piovana dal singolo edificio a grandi complessi commerciali.

L’elemento principale per la gestione delle acque piovane consiste in un guscio in HDPE della capacità di 1,6 m³. Con uno o più elementi si crea un volume cavo di qualsiasi dimensione nel terreno. Il sistema viene utilizzato per l’infiltrazione naturale, o dispersione, nel terreno.

  • Capacità portante per traffico pesante con certificazione DIBt (German Institute for Build Technology)
  • Facile installazione
  • Miglior prezzo per m3
  • Sistema con fondo lavabile

La realizzazione del sistema di gestione delle acque piovane DRAINMAX avviene collegando gli elementi Tunnel tra loro in una o più file e chiudendo le estremità di ogni fila con una calotta. Sulla calotta Start all’inizio di ogni fila viene innestato il tubo di afflusso dell’acqua piovana. L’acqua fornita al sistema DRAINMAX richiede una sedimentazione e filtrazione preliminari per garantire il corretto funzionamento del sistema; tipicamente l’acqua piovana viene raccolta in un dispositivo di sedimentazione e filtrazione prima di essere convogliata al sistema DRAINMAX per l’infiltrazione naturale nel terreno.

CAPACITA’ PORTANTE

Il sistema DRAINMAX Tunnel viene generalmente utilizzato in aree trafficate e/o adibite a parcheggio e in aree accessibili sistemate a verde. Il sistema può essere utilizzato sia su aree verdi che su aree pavimentate/asfaltate. Grazie alla sua struttura a volta il DRAINMAX Tunnel trasmette al terreno di sottofondo i carichi gravanti del terreno di ricoprimento e dei sovraccarichi di traffico.

In relazione ai sovraccarichi previsti e al tipo di terreno che si utilizza per il riempimento laterale e per la copertura, lo spessore complessivo del terreno di copertura può variare nel range compreso tra 0,50 m e 3,00 m sopra la volta del tunnel.

La Certificazione DIBt (Deutsches Institut für Bautechnik) attesta l’idoneità del DRAINMAX Tunnel DM-T/60 nel caso di aree carrabili pavimentate soggette a traffico pesante (HGV 60), con carico assiale massimo pari a 20 t. In questo caso la copertura minima sopra la volta del Tunnel è pari a 1,00 m.

Nel caso di traffico di veicoli commerciali leggeri (autocarro 12 t, con carico assiale massimo pari a 8 t), il ricoprimento minimo è pari a 0,50 m.

ISPEZIONE E PULIZIA

Grazie alla forma a guscio con volume completamente aperto, gli elementi del tunnel possono essere ispezionati e, all’occorrenza, anche puliti. Se il sistema di filtrazione preliminare è correttamente dimensionato ed efficiente, in genere non è necessaria una pulizia periodica del sistema di infiltrazione. In caso di necessità è comunque possibile effettuare la video ispezione e, qualora se ne valuti la necessità, la pulizia, predisponendo opportunamente i pozzetti di ispezione e lavaggio.

INSTALLAZIONE

Il piano di posa del sistema DRAINMAX Tunnel dovrà essere adeguatamente regolarizzato e compattato, avere una capacità portante minima Ev2 ≥ 45 MPa e una permeabilità non inferiore a quella richiesta nel progetto. Nel caso in cui la capacità portante del terreno in sito non fosse sufficiente, sarà necessario incrementarla realizzando, ad esempio, uno strato di base in ghiaia e/o inserendo un geotessuto filtrante di rinforzo, o con eventuali altri metodi.

Una volta preparato adeguatamente il piano di posa, con l’eventuale posa di un geotessile se previsto, bastano soltanto due persone per procedere alla posa degli elementi Tunnel, in quanto ogni elemento pesa ca. 30 kg. Gli elementi Tunnel vengono collegati tra loro e alle calotte Start ed End mediante semplice sovrapposizione.

Si procede quindi con il collegamento delle tubazioni dal pozzetto di sedimentazione/filtrazione al sistema di Tunnel, ed eventualmente anche al pozzetto di ispezione e pulizia.

Se il ricoprimento viene effettuato con terreno misto granulare, gli elementi di Tunnel vengono ricoperti con un adeguato geotessile non tessuto, in modo da proteggere il tunnel dall’infiltrazione di particelle di terreno. Poi si comincia a posare il terreno ai lati del tunnel, procedendo in modo uniforme e compattando per strati di spessore non superiore a 20 cm. Si procede quindi con la posa e compattazione del terreno di ricoprimento sopra la volta negli spessori previsti.

PRINCIPALI VANTAGGI DEL SISTEMA DRAINMAX TUNNEL

Il sistema DRAINMAX® Tunnel minimizza le spese per la creazione e il funzionamento del sistema di gestione locale delle acque piovane.

Le caratteristiche specifiche di volume, forma e leggerezza degli elementi unite alla modularità del sistema consentono di realizzare con facilità e rapidità di esecuzione efficienti sistemi di infiltrazione naturale.

La produzione ottimizzata, il volume di trasporto minimo, l’ingombro minimo, l’enorme volume di stoccaggio e la notevole velocità di installazione fanno sì che il tunnel DRAINMAX offra il miglior prezzo per m³ di volume di stoccaggio ottenibile per le trincee in plastica.

Le trincee di infiltrazione a tunnel DRAINMAX sono prodotte su una delle più moderne ed ampie linee di produzione di termoformatura in Europa. Oltre alla qualità costante e controllata, questo consente anche dei costi di produzione per quanto possibile ridotti e in definitiva un prezzo al m³ favorevole per l’intero sistema di infiltrazione.

Il trasporto degli elementi del sistema risulta ottimizzato grazie alla forma e alla resistenza degli elementi: fino a ca. 40 m³ di volume di stoccaggio possono essere impilati su un pallet, fino a 9 pallet su camion da 40 t o in container, pari a ca. 360 m3 di volume.

ASSISTENZA TECNICA

Gli uffici tecnici Harpo sono a disposizione del progettista nel fornire l’assistenza nella progettazione e realizzazione del sistema di infiltrazione DRAINMAX Tunnel.

Documentazione tecnica