Intensivo carrabile

Norma UNI 11235-2015: il sistema segue la norma e garantisce o supera le caratteristiche minime sia per tutti i singoli elementi che per le prestazioni di sistema, previste dalla nuova versione del 2015.

Voci elenco prezzi

PAVIMENTAZIONI SU DRENAGGIO CONTINUO HARPO

Grazie alla soluzione a drenaggio continuo del sistema Harpo verdepensile è possibile realizzare al di sopra dei pannelli di drenaggio, accumulo e aerazione MediDrain ogni tipo di pavimentazione pedonale, sia essa drenante o meno, come per esempio una pavimentazione allettata su malta sopra ad un massetto in c.a. gettato in opera.

La soluzione a drenaggio continuo porta con sé tutta una serie di vantaggi, tra cui:

  • garantire il libero deflusso dell’acqua meteorica
  • semplificare e ottimizzare la progettazione
  • garantire la continuità dello strato di impermeabilizzazione, riducendo sia i rischi di infiltrazione sia i costi legati alle lavorazioni dell’impermeabilizzazione
  • optare per qualsiasi tipo di finitura degli spazi pavimentati: legno, pietra, elementi autobloccanti, prato carrabile, massetti cementizi, finiture per aree gioco in granuli di gomma, e così via.

In funzione del carico atteso, la stratigrafia dovrà essere idoneamente verificata con l’ufficio tecnico Harpo verdepensile.

PRATO CARRABILE DRENANTE AREE DI SOSTA E CORSIE TRANSITO IN AUTOBLOCCANTI

I sistemi Harpo intensivi carrabili permettono di realizzare diverse finiture per il transito e la sosta dei veicoli, garantendo comunque il drenaggio continuo e, dove previsto, la permeabilità della superficie. Per fare un esempio, è possibile realizzare le aree di parcheggio e sosta delle vetture con una finitura a prato carrabile e prevedere invece degli elementi autobloccanti per le zone di transito, assicurando il drenaggio delle acque.

Nel caso di spessori a disposizione ridotti, si può valutare l’integrazione di una geo-struttura tridimensionale che consenta di creare un sottofondo confinato e stabilizzato di spessore contenuto su cui poi installare gli altri elementi di sistema.

PAVIMENTAZIONE SU MASSETTO ARMATO GETTATO IN OPERA SU MEDIDRAIN E FINITURE IN CEMENTO/ASFALTO/LASTRE DI PIETRA/EVENTUALI AREE DI SOSTA IN GHIAINO

Solitamente, si prevede la realizzazione di un getto in c.a. nel caso di superfici carrabili soggette a passaggio di mezzi pesanti o a elevata frequentazione con velocità sostenuta e ridotta disponibilità di spessore per la realizzazione di altre stratigrafie. Il sistema di drenaggio, accumulo e aerazione MediDrain può fungere da cassero a perdere per accogliere e contenere il getto di cls armato, al di sopra del quale potrà poi essere realizzata una finitura carrabile idonea all’utilizzo previsto.

Con questo tipo di finitura impermeabile sarà importantissimo convogliare l’acqua di scorrimento superficiale verso caditoie (accessori Harpo verdepensile) o verso zone permeabili di infiltrazione (area sosta in ghiaia o prato carrabile).