Green Pea Retail Park - Torino (TO)

Il primo spazio commerciale dedicato alla sostenibilità

IL TETTO DELL’EDIFICIO È UN GIARDINO PENSILE REALIZZATO CON UN SISTEMA INTENSIVO LEGGERO A TAPPETO ERBOSO CON ARBUSTI REALIZZATO CON LA TECNICA DEL DRENAGGIO CONTINUO E CON PROFILI DRENANTI HARPO PPD RINFORZATI E CONTROVENTATI

Foto: Credits_Project ACC Cristiana Catino e Negozio Blu architetti_Photo@Fabio Oggero

Scheda progetto

GREEN PEA RETAIL PARK
TORINO

COMMITTENTE
Eataly Real Estate s.r.l.

PROGETTISTI ARCHITETTONICI
ACC Naturale Architettura Cristiana Catino e Negozio Blu Architetti (Gustavo Ambrosini, Paola Gatti, Carlo Grometto)

PROGETTISTI DEL PAESAGGIO
ACC Naturale Architettura
Cristiana Catino, Negozio Blu
Architetti Associati con studio
associato Vigetti Merlo
(Agronomi)

IMPRESA INSTALLATRICE SISTEMI HARPO VERDEPENSILE
Vannucci Piante (Quarrata – PT), Artegiardini (Villarbasse – TO), Senesi Giardini (Missaglia – LC)

ANNO
2016-2020

SISTEMA HARPO VERDEPENSILE
Intensivo leggero a tappeto erboso con arbusti

Green Pea rappresenta un nuovo format di architettura urbana in equilibrio tra architettura e ambiente, sostenibilità e bellezza, qualità e funzionalità. Definito da una trama di materiali naturali e permeato di luce e verde, è un edificio resiliente ed eco-sostenibile in ogni suo dettaglio. E’ un edificio- manifesto costruito come esperienza delle possibilità e della bellezza delle nuove tecnologie del costruire consapevole e dei valori rappresentati da una visione di rispetto dell’ambiente e dell’essere umano.

Attraverso la trama organica delle facciate in legno si inserisce la vegetazione, che diventa vero e proprio materiale costitutivo dell’architettura. Il verde si sviluppa da un sistema di terrazze in cui sono piantumate piante ad alto fusto in grandi vasche. L’edificio appare così come un organismo naturale che vibra a seconda della luce e della crescita delle piante. 

La vegetazione è stata selezionata per essere idonea al clima e al microclima delle diverse facciate dell’edificio, privilegiando piante autoctone e flora italiana. Differenti ambienti naturali partono dal basamento dell’edificio e si incontrano nella copertura; il grande tetto attrezzato  è un giardino pensile realizzato con un sistema Harpo verdepensile di tipo intensivo leggero a tappeto erboso con arbusti progettato con la tecnica del drenaggio continuo per favorire il deflusso delle acque meteoriche e con profili drenanti Harpo PPD rinforzati e controventati.