Intensivo a orto pensile

Voce elenco prezzi 

CARATTERISTICHE SISTEMA HARPO INTENSIVO AD ORTO PENSILE

Il sistema Harpo verdepensile intensivo a orto rispetta le prescrizioni della Norma UNI 11235:2015, garantendo e superando le caratteristiche minime sia per tutti i singoli elementi che per le prestazioni di sistema. La realizzazione di orti urbani riveste oramai grande importanza nella riqualificazione del tessuto sociale urbano. Da non trascurare inoltre l’importanza che può assumere nella microeconomia familiare e come attività di svago. La soluzione permette di riguadagnare spazio per attività di orticoltura anche nelle zone più intensamente urbanizzate, apportando numerosi benefici sociali ed economici.

Le principali caratteristiche del sistema sono le seguenti:

  • Versatile e leggero: solitamente lo spessore totale del sistema e pari a circa 35 cm per la linea BAS. Il peso a massima ritenzione del sistema di spessore inferiore parte da 300 kg/mq.
  • Finalità ed utilizzo:Il sistema Harpo intensivo a orto pensile è pensato per garantire massima protezione all’elemento di tenuta all’acqua ed elevatissima fertilità, permettendo la coltivazione di ortaggi di vario tipo e le lavorazioni di orticoltura senza il rischio di danneggiare l’impermeabilizzazione.
  • Costi di realizzazione: questa soluzione risulta mediamente economica per quanto riguarda il sistema. Indicativamente sono sufficienti 20/30 cm di substrato.
  • Costi di gestione: la quantità di manutenzione richiesta è determinata dal tipo di ortaggi coltivati.

Ciò nonostante le cure risultano ridotte rispetto alla media, infatti il substrato Harpo è ad alta fertilità e non richiede zappatura. Saltuariamente sono consigliabili interventi di concimazione.

Il substrato Harpo non forma fango e non si compatta permettendo ottima fruibilità al gestore

  • Resistenza termica:il sistema contribuisce al risparmio energetico con una resistenza termica variabile a seconda del contenuto idrico ma non inferiore a 0.80 (m2*K)/W, con spessore di substrato 30 cm, secondo rapporto del CNR per il sistema BAS.
  • Coefficiente di deflusso:valori specifici possono essere forniti su richiesta sulla base degli studi condotti con l’Università di Genova.