MEETING FORMATIVO: abitare il paesaggio

L’ Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lodi e la rivista Internazionale di Architettura del Paesaggio PAYSAGE promuovono per il giorno 15 Aprile 2015 il meeting formativo : “ABITARE IL PAESAGGIO” a Lodi presso  Auditorium Banca Popolare in Via Polenghi Lombardo.

l’evento sarà in collaborazione con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pavia, della Provincia di Cremona e della Provincia di Piacenza; con il patrocinio della città di Lodi.

Partner dell’evento HARPO SPA – Verdepensile.

 

Perchè partecipare a questo meeting formativo?

La crisi economica ha messo a dura prova la posizione dell’architetto, ma spesso questi percorsi difficili aprono nuovi scenari e qualche inattesa opportunità. Il Meeting formativo Abitare il Paesaggio promosso dall’Ordine degli Architetti Pianificatori,Paesaggisti e Conservatori della provincia di Lodi e organizzato da PAYSAGE con la Rivista Internazionale TOPSCAPE rappresenta un’occasione formativa di valore tecnico e scientifico, alla quale hanno contribuito ben tre altri ordini: Ordine Architetti PPC di PAVIA, PIACENZA e CREMONA. L’incontro, frutto di una importante sinergia, vuole infatti proporre, attraverso l’approccio paesaggistico, nuove opportunità per il progettista,
che può misurare la sua capacità progettuale in ambiti inediti dell’architettura e dell’architettura del paesaggio contemporaneo. Di fronte alle sempre crescenti richieste di luoghi di qualità diviene infatti indispensabile comprendere come progettare il paesaggio non significhi esclusivamente cercare spazi in cui collocare un verde ornamentale, quanto piuttosto promuovere progetti integrati che sappiano coniugare natura, architettura e paesaggio nell’ambito delle attuali opportunità tecnologiche e normative. Luoghi comunemente ritenuti impattanti per il paesaggio, quali le infrastrutture della mobilità, gli impianti di produzione, i parcheggi, i centri commerciali rappresentano, infatti, sfide che è possibile vincere attraverso nuove strategie integrate di intervento e attraverso un costante aggiornamento sugli strumenti a disposizione. 

Al meeting parteciperà il dott. Maurizio Crasso, Geologo Delegato Europeo AIVEP Associazione Italiana Verde Pensile e  Direttore di HARPO Verde Pensile , che presenterà : ” Lo sviluppo del verde pensile: Norma UNI per la progettazione, l’esecuzione e la manutenzione di coperture a verde”.

Il Corso è accreditato a cura dell’ Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lodi 

Partecipazione massima 700 posti.

La partecipazione è gratuita fatta salva la quota per diritti di segreteria di 10€ pagabili on line sul sito www.paysage.it

 

 

PER INFORMAZIONI

Tel: +39 02.34.59.27.80 – +39 02.45.47.48.59 – +39 02.45.47.47.77  – comunicazione@paysage.it – www.paysage.it
PAYSAGE – Via Leon Battista Alberti, 10 ang. C.so Sempione – Zona Fieramilanocity – 20149 Milano (MI)

oppure 

Tel. +39 040 3186611 – fax +39 040 3186666 – e-mail: info@harpogroup.it 

Harpo Spa – Verdepensile Via torino 34 trieste italy