È uscito il nuovo Digital Magazine di Harpo verdepensile

 

ACQUA > L’acqua è un elemento vitale della nostra esistenza. In un’epoca in cui il cambiamento climatico e gli eventi meteorologici estremi mettono in discussione la disponibilità o la carenza di acqua, la sua gestione diventa essenziale per la sostenibilità delle città del futuro.

Noi di Harpo verdepensile siamo impegnati nello sviluppare la sinergia acqua-verde pensile. Ci siamo chiesti come il nostro lavoro quotidiano potesse in qualche modo fornire un contributo al dibattito e alle riflessioni sulle quali tutti siamo chiamati ad interrogarci. In primis quelle che hanno a che fare con il cambiamento climatico. In questi anni abbiamo consolidato una competenza tecnologica specifica maturata in più di 10.000 progetti esaminati e ben oltre 1.000.000 di mq realizzati. Oggi abbiamo voluto spingerci un po’ oltre.

È nata così la prima raccolta monografica di contributi che abbiamo chiamato “ACQUA”. Intorno ad essa abbiamo raccolto illustri professionisti che hanno scritto per voi progettisti. Perché è a voi che vogliamo riservare queste preziose riflessioni per viaggiare insieme all’interno delle tematiche di ampio respiro e centrali per il mondo delle NBS e delle infrastrutture verdi urbane.

Elena Granata, Professoressa di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano e Vicepresidente della Scuola di Economia Civile, ne ha curato l’editoriale e sarà con noi anche nel 2024. Nel suo scritto ci invita a riflettere sull’acqua come una grade occasione per ripensare le nostre città. L’urgente necessità di creare città resilienti emerge come una priorità imprescindibile: un approccio particolarmente efficace per raggiungere tale resilienza urbana è l’adozione di infrastrutture blu-verdi. Ce ne parla Andrea Balestrini, Head of LAND Research Lab che per Andreas Kipar firma questo intervento.

E poi ancora i punti di vista di Massimo Iovino, Professore Ordinario di Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico-Forestali (Università di Palermo), Cornelia Di Finizio, Project Manager e Environment & Water Resource Specialist presso CQuadroConsulting e, infine, Marco Maglionico, Professore Associato in Costruzioni Idrauliche e Marittime e Idrologia all’Università di Bologna – Scuola di Ingegneria e Architettura – Dipartimento DICAM.

Da tutti questi scritti, ci è chiaro che il mondo NBS deve – specialmente in questo momento storico – rispondere con competenza e innovazione ai nuovi bisogni dell’ambiente e quindi dell’individuo e mettere in luce il legame tra scelte progettuali e qualità della vita per far capire il valore oramai imprescindibile di una progettazione sempre più orientata al benessere e alla sostenibilità ambientale.

Harpo verdepensile, si impegna a promuovere questa visione.

Per ricevere questo contenuto è sufficiente iscriversi alla nostra newsletter.
Qui il link>>>https://www.harpoverdepensile.it/newsletter/