NBS Summit: un evento chiave per il futuro delle città verdi

NBS Summit: un evento chiave per il futuro delle città verdi

Si è concluso il primo NBS Summit, svoltosi al Super Bock Arena di Porto in Portogallo dal 23 al 24 maggio 2024. L’evento, organizzato da ANCV – Associação Nacional de Coberturas Verdes, ha riunito i principali esperti, ricercatori e professionisti del settore per discutere di soluzioni basate sulla natura (NBS) per lo sviluppo urbano sostenibile.

Un’occasione per scoprire le ultime tendenze

I partecipanti al Summit hanno potuto scoprire le ultime tendenze, i progressi tecnologici e le soluzioni pratiche che stanno dando forma allo sviluppo urbano sostenibile e alle prospettive del mercato globale. Tra gli argomenti più interessanti, la valorizzazione delle infrastrutture verdi, l’utilizzo dell’acqua per adattarsi agli effetti del cambiamento climatico e la pianificazione urbana che tenga conto delle esigenze degli alberi.

Relatori di eccezione

Tra i relatori di spicco, l’architetto paesaggista cinese Kongjian Yu, professore e preside fondatore della Facoltà di Architettura e Paesaggio dell’Università di Pechino. La sua filosofia progettuale, incentrata sulla valorizzazione dell’ordinario e sull’abbraccio totale della natura, ha ispirato la strategia delle “città spugna”, un modello di sviluppo urbano sostenibile che ha avuto un grande successo in Cina. Sebbene la dimensione dei suoi interventi sia inusuale per l’Europa, il messaggio è chiaro: dobbiamo sfruttare l’acqua per affrontare gli effetti del cambiamento climatico (Water-Based Solutions).

Molto interessante è stato anche l’intervento di Luigi Petito, referente del WGIN (World Green Infrastructure Network), volto a informare gli enti UE di Bruxelles sul mondo delle Soluzioni Basate sulla Natura (NBS) e sugli sviluppi normativi relativi alle infrastrutture verdi. Il dottor Petito ha posto l’accento sull’importanza di sostenere la Legge europea sul Ripristino della Natura (Nature Restoration Law), un pilastro fondamentale per la sostenibilità urbana e umana.

Prezioso è stato anche l’intervento di Joao Torres, Direttore di KPMG Portogallo, che ha illustrato un caso di studio di valutazione economica applicato a una grande opera di verde pensile a Porto: una stazione degli autobus.

Numerosi sono stati gli interventi che hanno offerto spunti di riflessione e stimolato la discussione sulle prospettive delle NBS in Europa. Tra questi, si distingue quello di Edmund Maurer, funzionario del Comune di Linz in Austria, con comprovata esperienza in paesaggistica e pianificazione urbana. Linz, infatti, vanta il primato di essere stata una delle prime città europee ad adottare un regolamento edilizio che incentiva l’utilizzo di coperture verdi.

Un messaggio chiaro: piantare alberi in città

Emerge in generale un messaggio chiaro: la necessità di piantare alberi in ambito urbano. Gli alberi non solo abbelliscono le città, ma offrono anche numerosi benefici ambientali, come la riduzione dell’inquinamento atmosferico, la mitigazione del cambiamento climatico e la regolazione del microclima.

Tuttavia, per far sì che gli alberi in città possano svolgere correttamente le loro funzioni, è necessario pianificare con attenzione la loro messa a dimora. Occorre tenere conto degli impianti presenti nel sottosuolo, della natura agronomica del terreno e delle necessità di irrigazione.

Un futuro verde per le città

Il NBS Summit ha dimostrato l’ampio interesse per le soluzioni basate sulla natura e il loro potenziale per lo sviluppo urbano sostenibile. Le città del futuro saranno sempre più verdi, con alberi, giardini pensili e infrastrutture verdi che contribuiranno a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a proteggere l’ambiente.

Il ruolo di Harpo Verdepensile

Presente all’evento anche il nostro direttore, il dott. Maurizio Crasso. Da anni noi di Harpo verdepensile siamo impegnati nella promozione delle NBS come soluzione per lo sviluppo urbano sostenibile e siamo sempre pronti a contribuire per un futuro sempre più verde.

Offriamo  una vasta gamma di soluzioni per la realizzazione di infrastrutture verdi, e siamo in grado di accompagnare i nostri clienti in tutte le fasi dell’intervento, dall’ideazione, alla realizzazione e alla manutenzione.

Se sei interessato a saperne di più sulle soluzioni basate sulla natura e su come possiamo aiutarti, contattaci: >>>https://www.harpoverdepensile.it/contatti/